Search results for " maltrattamento"
showing 10 items of 10 documents
ESPERIENZE SFAVOREVOLI INFANTILI E VIOLENZA DOMESTICA IN ETÀ ADULTA
2014
La letteratura internazionale ha identificato relazioni interpersonali conflittuali/disturbate in età adulta come sequele a lungo termine di situazioni traumatiche precoci(Bifulco& Thomas, 2013; Valdez et al., 2013). Una storia di abusi infantili(emotivi, fisici, sessuali…) può aumentare il rischio di incorrere in altre forme di maltrattamento in età adulta, inclusa la violenza domestica (IPV-Intimate Partner Violence) (Widom et al., 2008; Kim et al, 2009; Alexander, 2009).Risulta pertanto importante l’approfondimento delle condizioni di sviluppo sottostanti allo strutturarsi di tali problematiche. La Childhood Experience of Care and Abuse(CECA)Interview (Bifulcoet al., 1994; Giannone, Schi…
Esperienze sfavorevoli infantili e dipendenza da sostanze: contesti di vita e narrazioni nella CECA interview
2014
Introduzione: La letteratura internazionale sul ruolo delle esperienze infantili nella strutturazione della personalità adulta riconosce l’impatto a lungo termine di situazioni traumatiche precoci (Bifulco, Moran, 1998; Fonagy et al, 2002; Giannone et al, 2011). Le diverse tipologie di abuso (emotivo, fisico e sessuale) vissute nella prima infanzia possono aumentare lo strutturarsi in età adulta di problemi legati al consumo di sostanze stupefacenti e condizioni di dipendenza (Dube et al., 2003; Huang et al, 2011; Lansford et al., 2010; Pederson et al, 2008). Risulta pertanto importante l’approfondimento delle condizioni di sviluppo che sottostanno allo strutturarsi di tali patologie. La Ch…
Esperienze sfavorevoli infantili ed esiti psicopatologici: cluster analysis su campioni clinici e non clinici mediante la Childhood Experience of Car…
2012
Gli eventi traumatici esperiti durante l’infanzia hanno un’influenza rilevante sulla strutturazione del Sé nascente del bambino (Bifulco & Moran,1998; Jurist et al., 2008; Schimmenti & Bifulco, 2008). L’impatto di tali eventi e i loro possibili esiti psicopatologici variano in maniera significativa in relazione alla presenza simultanea di molteplici e pervasive esperienze negative e all’età in cui esse si verificano (Cook et al., 2005; van der Kolk, 2005). Questo contributo propone un’analisi esplorativa finalizzata ad individuare, attraverso la metodologia della cluster analysis, tipologie rappresentative dei diversi pattern di esperienze sfavorevoli infantili. Vengono, inoltre, analizzate…
Esperienze di maltrattamento infantile ed esiti psicopatologici in pazienti con disturbi del comportamento alimentare. Uno studio con la CECA.
2012
Introduzione: I disturbi del comportamento alimentare suscitano un forte interesse nel panorama clinico e di ricerca, data la loro diffusione e la svariate sfaccettature che tali profili psicopatologici assumono. Altrettanto forte è la spinta a ricercare possibili fattori eziopatogenetici nei contesti di accudimento primari ed in letteratura è ampiamente riconosciuto il ruolo determinante svolto dai contesti relazionali e dalle esperienze infantili nella strutturazione del Sé in età adulta (Bifulco & Moran, 1998; Fonagy et al., 2002). Lo studio, a carattere esplorativo, ha un duplice obiettivo: a) rilevare se e quali forme di abuso e maltrattamento si riscontrano in soggetti con DCA, b) rin…
Dipendenza da sostanze ed esperienze sfavorevoli infantili: uno studio empirico condotto con la Childhood Experiences of Care and Abuse Interview (CE…
2015
Backgroud: Numerose ricerche rilevano l’impatto che esperienze sfavorevoli infantili possono avere sulla dipendenza da sostanze. Metodo: 32 tossicodipendenti maschi in trattamento presso comunità e 32 soggetti appartenenti a un gruppo non clinico sono stai intervistati attraverso la Childhood Experience of Care and Abuse. Risultati: La maggior parte dei soggetti del gruppo clinico ha esperito maggiori esperienze (p<0,05) di negligenza, abuso fisico, abuso psicologico e ha ricevuto forme più inadeguate di supervisione e disciplina. Inoltre, i soggetti del gruppo clinico sono stati esposti a un numero più elevato (p=0,01) di esperienze sfavorevoli. Conclusioni: I risultati suggeriscono la pre…
LA VERSIONE ITALIANA DELLA CECA (CHILDHOOD EXPERIENCE OF CARE AND ABUSE): L’INTERVISTA PER LA RILEVAZIONE EMPIRICA DELLE ESPERIENZE DI CURA ED ABUSO …
2011
La Childhood Experience of Care and Abuse–CECA (Bifulco et al. 1994), recentemente adattata per la popolazione italiana (Giannone, Schimmenti et al. 2011) è considerata il criterio gold standard per la rilevazione delle esperienze di cura ed abuso vissute in età infantile e adolescenziale. Si tratta di un’intervista retrospettiva semistrutturata, utilizzabile con soggetti giovani e adulti, che esplora le esperienze vissute fino ai 16 anni di età con i genitori ed altre figure significative. È ampiamente riconosciuto in letteratura come contesti relazionali ed esperienze infantili abbiano un ruolo determinante nella strutturazione del Sé (Bifulco e Moran 1998; Fonagy et al. 2002; Giannone et…
Al di là della solitudine del bambino. Immaginario, forme e significati del maltrattamento infantile
2004
Violenza domestica e gravidanza. Conseguenze in fase prenatale e neonatale dell'Intimate Partner Violence
2015
La violenza assistita, ovvero l’assistere a qualsiasi forma di maltrattamento compiuto su figure di riferimento affettivamente significative per il bambino (CISMAI, 2005; Holden, 2003), puo manifestarsi in fase prenatale. La gravidanza e stata riconosciuta come uno dei periodi piu ad alto rischio per l’Intimate Partner Violence (Holden, 2003): il feto puo essere l’obiettivo diretto dell’attacco o subirne accidentalmente le conseguenze, a cominciare dagli effetti dello stato psicologico di terrore sperimentato dalla madre. Inoltre, numerosi studi evidenziano un effetto secondario di tale forma di violenza, legato all’influenza sulla percezione che le madri hanno della personalita e del tempe…
Sentirsi Genitori. Esperienze di maltrattamento nell'infanzia e pratiche di parenting in età adulta
PROTAGONISTI DELLE RAPPRESENTAZIONI DELL'ABUSO ALL'INFANZIA: ATTORI E CONTESTI
2009
RIASSUNTO. Il modello di ricerca-intervento presentato si riferisce ad un’indagine esplorativa sulle rappresentazioni sociali dell’abuso all’infanzia degli operatori delle forze dell’ordine e socio-assistenziali. L’obiettivo è stato, nello specifico, quello di riconoscere eventuali influenze del sistema di credenze, espresse attraverso stereotipi e pregiudizi, nelle valutazioni delle situazioni di abuso. Le variabili sono rappresentate dall’appartenenza ad una specifica professione ( Forze armate, psicologi, pedagogisti, assistenti sociali) e dalla città presso la quale si svolge tale attività lavorativa (Palermo e Trapani). L’analisi svolta è di tipo qualitativo e si basa sulle risposte li…